Capo IV - Sezione Autonoma Magistrati a Riposo
Art. 47 - Soci - Sede
La Sezione autonoma magistrati a riposo ha sede in Roma. Di essa fanno parte di diritto tutti i magistrati soci dell'Associazione salvo espressa dichiarazione di volontà contraria, e possono ad essa iscriversi i magistrati collocati a riposo per anzianità di servizio, i quali godano di pensione vitalizia in dipendenza delle funzioni esercitate di magistrato.
Art. 48 - Scopi
La Sezione autonoma magistrati a riposo, oltre gli scopi di cui all'art. 2, si propone in modo particolare quello di tutelare gli interessi morali ed economici dei magistrati a riposo conformemente al prestigio della già esercitata funzione giudiziaria.
Art. 49 - Votazione
Tutti i soci della Sezione autonoma magistrati a riposo hanno diritto di votare nelle Assemblee.
In quelle elettorali il voto è personale, diretto e segreto; alle altre, si applica la norma dell'art. 18.
Art. 50 - Contributo sociale
Il contributo sociale dovuto dai magistrati a riposo è due terzi di quello stabilito per i soci in attività di servizio.
Il ricavato annuo dei contributi dei magistrati a riposo spetta per metà all'Associazione e per metà alla Sezione autonoma.
Art. 51 - Presidente
Il Presidente della Sezione autonoma la rappresenta e dirige. Egli fa parte di diritto del Comitato Direttivo Centrale nei sensi con limiti dell'art. 22 comma secondo.
Art. 52 - Fiduciari sezionali
La Giunta Esecutiva della Sezione autonoma può nominare un proprio fiduciario in ogni sede di sezione dell'Associazione, quando nella circoscrizione di essa sono residenti almeno dieci magistrati a riposo iscritti all'Associazione medesima.
Il fiduciario interviene alle Assemblee sezionali come osservatore: egli cura i rapporti con gli organi della Sezione, dei magistrati a riposo fra loro e quelli con la Giunta Esecutiva della Sezione autonoma ed adempie agli altri incarichi da questa conferiti.
Art 53 - Rinvio
Per quanto non previsto espressamente nel presente capo, valgono le norme relative alle altre Sezioni dell'Associazione.
TORNA AL SOMMARIO